IV ed ultimo incontro per "Il futuro di Montaguto"

28/02/2017

Il Comune di Montaguto, in collaborazione con l’Osservatorio Politiche Sociali dell’Università degli Studi di Salerno (www.osservatoriopolitichesociali.unisa.it), ha promosso, a partire dal mese di settembre 2016, un lavoro di ascolto della cittadinanza al fine di elaborare insieme idee, progetti e iniziative da far convergere in un Piano integrato di Sostenibilità e Promozione sociale. Attraverso tale lavoro concertato, si vogliono realizzare nuove possibilità di vita e di relazione per i cittadini, tutelando e valorizzando il patrimonio culturale, ambientale e strutturale del territorio e, nel contempo, aprirsi alle sfide delle progettazioni locali, regionali e nazionali, per realizzare insieme un nuovo Futuro.

Il lavoro di Ricerca/Azione è strutturato principalmente in cinque fasi.

Una prima fase è stata rivolta alla raccolta dei dati di contesto, da quelli storici fino ad arrivare a quelli relativi all’organizzazione sociale del territorio comunale.

Una seconda fase è stata costituita dai sopralluoghi fatti dal gruppo di ricerca a Montaguto e dagli incontri informali con i cittadini.

Una terza fase è stata rivolta all’organizzazione e pubblicizzazione dell’incontro con la comunità (10 dicembre 2016) in cui è stato presentato il progetto di ricerca e gli stessi ricercatori che avrebbero poi somministrato le interviste e elaborato l’analisi dei dati.

La quarta fase (ancora in corso) è caratterizzata dalla somministrazione delle interviste per fasce di età e ruoli sociali svolti. In questa fase, i cittadini esprimono le proprie esigenze e proposte di cambiamento, come singoli e come membri di gruppi formali o informali.

L’ultima fase sarà l’analisi delle interviste, l’organizzazione di tutti i materiali raccolti e la stesura del report da presentare alla cittadinanza nel prossimo mese di aprile.